I documenti da raccogliere sono:
- Certificato di Battesimo, con una data non inferiore a sei mesi (va chiesto alla Parrocchia in cui si è stati battezzati) in originale cartaceo.
- Certificato di Cresima
- Per chi non avesse ricevuto il sacramento della Cresima, il nostro Decanato Villoresi predispone un adeguato servizio di preparazione al sacramento e la celebrazione. Alla voce Cresima adulti vengono indicati date e luoghi
- Certificato di stato libero – quando è richiesto – (ad es. se si proviene da un’altra diocesi)
- Attestato di partecipazione al corso fidanzati
- Certificato contestuale (da richiedere nel proprio Comune di residenza)
- Domanda di matrimonio
- Dati degli Sposi
Preparazione
Il Corso fidanzati è una delle forme con le quali la parrocchia si mette a disposizione di coloro che intendono sposarsi da cristiani. Il Corso non ha scadenza. E’ preferibile partecipare al corso uno o due anni prima del Matrimonio.
La data delle nozze, la Chiesa, il celebrante e gli adempimenti necessari (consenso, pubblicazioni, disposizioni per il nuovo Rito…) ovviamente è bene concordarli per tempo con il Parroco.
Libretto delle nozze: Indicazioni utili (testi e formule) sul sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it alla voce “Rito delle nozze”). L’ufficio parrocchiale si rende disponibile alla realizzazione e stampa di libretti personalizzati per le nozze – rivolgersi presso l’ufficio parrocchiale – da Anna (333 2924866 – p.zza s Stefano.)
• Musicisti per la celebrazione