Matrimonio

I documenti da raccogliere sono:

  • Certificato di Battesimo, con una data non inferiore a sei mesi (Va chiesto alla Parrocchia in cui si è stati battezzati)
  • Certificato di Confermazione (Cresima)
    Per chi non avesse ricevuto il sacramento della cresima, il nostro Decanato Villoresi predispone un adeguato servizio di preparazione al sacramento e la celebrazione. Nel sito (alla voce Cresima adulti) vengono indicati date e luoghi
  • Certificato di stato libero – quando è richiesto – (ad es. se si proviene da un’altra diocesi)
  • Attestato di partecipazione al corso fidanzati
  • Certificato contestuale (da richiedere nel proprio Comune di residenza)

Preparazione

Il Corso fidanzati è una delle forme con le quali la parrocchia si mette a disposizione di coloro che intendono sposarsi da cristiani.

Ogni coppia ha un proprio vissuto: prima di procedere all’ iscrizione, conviene confrontarsi con il sacerdote per meglio rispondere ai propri bisogni.

La nostra Comunità predispone due corsi annuali che vengono comunicati per tempo sul sito e sul periodico della Parrocchia.

La data delle nozze, la Chiesa, il celebrante e gli adempimenti necessari ( Consenso, pubblicazioni, disposizioni per il nuovo Rito …) ovviamente è bene concordarli per tempo con il parroco o con i vicari parrocchiali.

Libretto delle nozze: Indicazioni utili (testi e formule) sul sito della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it alla voce “Rito delle nozze”). L’ufficio parrocchiale si rende disponibile alla realizzazione e stampa di libretti personalizzati per le nozze – rivolgersi ad Anna Pla (333.2924866).

  1. I nostri dati
  2. Domanda-di-matrimonio
  3. Musicisti per la celebrazione